Skip to main content

MULTIPLI D'AUTORE
diffondere per condividere

La riproducibilità di un’opera d’arte ha due aspetti opposti, come i due lati di un disco in vinile: lato A - non è solo per me; lato B - è anche per me. Entrambi hanno per tema il possesso dell’opera d’arte, ma con approccio opposto che apre al dibattito. Ma si può possedere la bellezza? Personalmente, quando la contemplo, sperimento con la gioia di trovarla, anche il limite di non poterla avere mai del tutto: per questo dipingo ed opero artisticamente, per fissare quell’incanto struggente e sfuggente.
Così, quando lavoro alle matrici dei miei multipli, creo soggetti che definiscano quell’idea, quello stile, quel gusto che vorrei condividere con più persone possibile. Ascoltare un brano dal vivo è un’emozione indescrivibile che rimane in me come parte della mia storia; riascoltarlo in una riproduzione è poterlo richiamare, rivivere e condividere all’infinito. Da qualsiasi lato ci si ponga…

PAESAGGI INFINITI

Paola Grossi Gondi reinterpreta il genere di Veduta settecentesca, dando vita a “paesaggi infiniti” Un solo cammino, tante vedute.
Ogni opera è studiata per potersi accostare con altre della stessa serie e dar forma ad un grande paesaggio, sempre mutevole, potenzialmente infinito...
Un solo limite: l’ampiezza della parete.

Serie PINI MARITTIMI
Veduta dai limpidi colori mattutini, percorrendo una strada dall’ampio respiro. Specchi d’acqua si fondono con l’orizzonte; lingue di terra emergono in isolotti; torri, ponti e staccionate segnano la presenza umana; e poi la vegetazione ombrosa e assolata: bassi cespugli e snelli pini, disseminati nel territorio.

Tecnica: stampa digitale su tela
Formato: small cm 40x40 - big 80x80
Tiratura limitata

VARIAZIONI SUL TEMA

In musica, la variazione è il procedimento creativo che modifica un originale tema musicale e lo trasforma in un qualcosa d'altro, pur mantenendone un rapporto strettissimo. Con lo stesso criterio Paola Grossi Gondi compone le variazioni di un tema figurativo di base da lei stessa prodotto, dando vita a nuove creazioni artistiche.
Le variazioni sono realizzate in stampa digitale su carta artistica e su tela.

Serie TIMONE
5 variazioni da una foto di Paola Grossi Gondi
Dettaglio di battello a Singel, il canale più antico di Amsterdam.

Serie FREGIO
5 variazioni da una foto di Paola Grossi Gondi
Adagiato sul terreno da secoli, ha ancora molto da dire.

Serie PIGNA
5 variazioni da una foto di Paola Grossi Gondi
Osserverei per ore la disposizione ad elica delle sue squame; condivido lo stesso interesse con tutta l’umanità che mi ha preceduto…